Durante l’ultima Assemblea Generale Annuale, l’IFAB ha chiarito quando il fallo di mano va fischiato o meno
Gol valido o da annullare? Questo il dilemma che spesso coglie gli arbitri di sorpresa in caso di tocco di mano prima della rete. Tante le polemiche a riguardo a causa di decisioni contrastanti in casi simili. L’IFAB ha provato a chiarire la situazione per quanto riguarda i fair di mano. Gli arbitri devono basarsi sul tipo di movimento effettuato dal giocatore coinvolto. Un tocco volontario con spostamento del braccio o della mano verso la palla o un movimento che rende il corpo piĂą grande in modo innaturale sono casi espliciti di violazione. Anche il gol realizzato con il braccio o la mano o realizzato subito dopo che la palla è carambolata sugli arti superiori dell’autore della rete. Non ogni tocco di mano è però considerato un’infrazione. Diverso è infatti se il tocco di mano è di un compagno ed avviene in modo accidentale, favorendo poi la manovra per il gol. In questo caso, non sarĂ piĂą considerato fallo e quindi non comporterĂ il fishcio dell’arbitro e l’annullamento del gol.

interpretazione = a qualcuno sì a qualcuno no.
Non so perché, ma qualcosa mi dice ai gobbi si e a noi no
O viceversa, dipende dai casi e da che area di rigore capita